Grinzing

In una città con tanto verde come Vienna non si può fare a meno di allontanarsi un po’ e visitare quei dintorni della tanto rinomata Wienerwald – il bosco di Vienna.
E’ consigliabile, ma è anche un caso fortunato, imbattersi in una guida davvero speciale, nata e cresciuta in questi posti e oltretutto amante della natura, come è capitato nel mio caso….
Una panoramica del verde viennese può inziare dal piccolo centro di Grinzing: già all’arrivo si possono notare le vestigia del periodo ottocentesco nei due archi che portano alla fermata del tram:
Anticamente sotto l' arco minore transitavano i passanti a piedi, mentre nel maggiore le carrozze: un’abitazione vicina ne è una testimonianza con la raffigurazione dipinta sulla parete esterna (figura di seguito).
Fino al 1892 Grinzing era una cosiddetta parish indipendente. A tuttoggi fa parte di Döbling, il 19° Bezirk (Distretto), nella zona Nord-Ovest della città.
Il nome stesso deriva dalla famiglia di Grinzo e durante molti secoli fu sotto la sua giurisdizione, per poi passare agli invasori turchi. Grinzing venne infatti ripetutamente distrutta dai Turchi durante i numerosi assedi di Vienna e successivamente da Napoleone nel 1809.
E’ suddivisa in superiore ed inferiore. Nella parte inferiore è più facile trovare dei caratteristici Heurigen lungo vie quali la Sandgasse. Questi locali tipici, simili a delle osterie, servono vini locali e cibi del tutto genuini e rustici, spesso ci si può incontrare, se si ha fortuna, con l’accompagnamento della musica di artisti di strada, a suon di fisarmonica o violino ad esempio; sono un richiamo per i turisti e gli estimatori di tradizioni popolari e folclore. Maggiormente interessanti sembrano essere alcuni che aprono poco al pubblico e particolarmente nel periodo estivo.
Ma la verde Grinzing è conosciuta per il suo paesaggio, le sue dolci colline che potevano addirittura fungere da piste da sci in inverno, stando ai racconti di chi è cresciuto tra queste distese e le ricorda sempre con affetto e nostalgia.
Pertanto, è doverosa una visita verso questa parte della città, sia per gli appassionati di storia, cultura popolare, ma anche per gli amanti della natura, del relax o più semplicemente di un abbondante e allegro pasto in compagnia!

Come arrivare:
Dalla fermata Schottentor della metroplitana (U-Bahn) Linie U2 e dei tram (Strassebahn) è conveniente prendere il tram numero 38 che ci porta direttamente nel cuore di Grinzing.







Scritto da Francesca Federici
Ringrazio sempre di tutto cuore Martin Falk, la nostra guida, per la gentile collaborazione!

Nessun commento: