Stadtpark

Dopo aver fatto una lunga camminata tra le bellezze architettoniche del centro di Vienna non potrete non fermarvi allo Stadtpark. Ottimo luogo dove rilassarsi tra i melodici accordi di walzer e polka, circondati dal verde e magari sorseggiando bevande o degustando primi o secondi piatti o perché no un delizioso dessert.
Il parco fu aperto al pubblico il 21 agosto del 1962 ed è il primo parco pubblico della capitale austriaca. Fù voluto dal Sindaco Andreas Zelinka il quale, nel XVII secolo, durante la demolizione delle mura cittadine e la costruzione di RingStraße, affidò l’ideazione e la progettazione al disegnatore di paesaggi Josef Selleny ed al city gardener Rudolf Siebeck.
Sulla riva meridionale del Wienfluß si trova il cosiddetto Kinderpark (parco per bambini) creato nel 1863 ed ancora oggi usato principalmente come un parco giochi e per lo sport. E’ collegato al Stadtpark attraverso un ponte (La Karolinenbrücke), costruito nel 1857, meglio noto ora come Stadtparkbrücke.
Di fatto il parco costeggia il Wienfluss e tutta la zona del fiume fu ricostruita da Friedrich Ohmann e Josef Hackhofer tra il 1903 e il 1907.
All’interno del parco si trova il Kursalon, splendido edificio costruito negli anni 1865-1867 in stile rinascimentale italiano da Johann Gaber. In questo palazzo i fratelli Strauss con i loro ritmi di walzer riempivano di allegria le serate dei cittadini viennesi. Ancora oggi è possibile viaggiare tutte le sere nella tradizione grazie all’orchestra Alt Wien che ogni giorno si esibisce nelle composizioni più belle di Johann Strauss e di Wolfgang Amadeus Mozart. In particolare, per gli amanti del cibo e della buona musica, è possible acquistare un pacchetto “Concert & Dinner” che vi permetterà di combinare una deliziosa cena ad un suggestivo concerto al Kursalon.
Sparsi nel parco vi sono numerosi monumenti dedicati a pittori e compositori tra i quali spicca la statua in bronzo dorato dedicata a Johann Strauss ( figlio). Il monumento, circondato da marmo bianco, è stato inaugurato il 26 giugno del 1935 ed è il monumento più fotografato di Vienna.
Il modello del parco è quello del giardino all’inglese, connubio perfetto di elementi naturali ed artificiali tra cui ruscelli, alberi secolari, cespugli ed un piccolo laghetto. Un luogo dove la natura non è mai incolta e dove nelle calde giornate di maggio e giugno è possibile trascorrere piacevoli giornate in un ambiente armonico che lega perfettamente naturalezza ed eleganza.



Come arrivare:
Metro U4 fermata Stadtpark
Tram n.1

Nessun commento: