Wienerwald


Il Wienerwald è un’ ampia area naturale che circonda Vienna a semicerchio, dal Danubio fino all’ area termale di Oberlaa.
Si estende per un totale di 105.645 ettari ed è composta prevalentemente da altopiani che raggiungono i 900 m circa di altitudine e boschi di latifoglie che la ricoprono interamente.
Nel 2005 è stata riconosciuta dall’ UNESCO Riserva della Biosfera, patrimonio culturale paesaggistico da tutelare. E’ considerata una delle maggiori regioni di bosco compatto dell’ Europa centrale e tra le foreste più ricche di specie. Nel nord è composta al 77% da boschi di faggi (Buche) e querce (Eiche); nel sud-est per il 46% di conifere, pini (Kiefer), abeti (Tanne) e larici (Lärche); e sulle pendici rivolte verso la città , sono presenti coltivazioni di vigneti (Weinberg).
La superficie vitivinicola viennese raggiunge i 700 ettari di estensione, molti dei quali coltivati con metodi naturali e sostenibili. Circa l’ 85% di questa superficie è dedicata a diverse qualità di vitigni bianchi quali: il Riesling, il Weiβburgunder, il Grüner Veltliner, il Savignon Blanc e il Gelber Muskateller. Da alcuni anni si sta assistendo alla rinascita di una specialità viennese il “Gemischter Satz”. Molto diffuso durante l’ 800, è ottenuto dalla mescolanza di vini cosiddetti “nobili” quali il Riesling, il Rotgipfler, il Weiβburgunder e il Treiminer, con altri ritenuti qualitativamente inferiori quindi “umili”.
Ed è proprio in uno di questi vigneti o boschi, che si può fare la piacevole scoperta di qualche Heuriger, dove poter degustare il vino novello e assaporare i patti tipici della cucina viennese.
E’ qui inoltre che vengono organizzate durante l’ anno le feste del vino, un po’ come le nostre sagre, accompagnate da musica folkloristica, falò e specialità del luogo.
Davvero divertenti per trascorrere una giornata in compagnia!
Il Wienerwald quindi, oltre ad esser considerato il “Polmone Verde” della città, è anche una risorsa inesauribile di attività, iniziative ed eventi.
L’ intero territorio è attraversato da innumerevoli sentieri percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta e molti di essi contribuiscono a comporre il “rundumadum”.
Il “rundumadum” è un percorso ad anello (Grüngurtel) inaugurato nel 2005 che si snoda intorno a Vienna. E’ lungo più di 120 Km e suddiviso in 24 tappe. Nel percorso tra una tappa e l’ altra si trovano 5 punti timbro. Al compimento di tutte e 24 le tappe, quindi con il possesso dei 24 timbri, si riceve in regalo la spilletta dell’ escursionista e il libro “In Wien schmeckts rundumadum” in cui si trovano informazioni utili sui posti dove poter mangiare, bere e passeggiare nei dintorni di Vienna.
Consiglio a chiunque di dedicare un po’ del suo tempo a questa regione tutta da scoprire, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e che rende ancor più affascinante la sua città!!!

Nessun commento: